Acidi grassi Omega-3, perché sono importanti per il cervello e dove si trovano
_ |
Gli Omega-3 sono acidi grassi, detti anche strutturali, che vanno a costituire gran parte del volume del cervello, sono fondamentali anche per il metabolismo neuronale. Si tratta di sostanze non sintetizzate dall’organismo umano, che quindi devono essere assunte per via alimentare. Secondo i Livelli di Assunzione Raccomandati (LARN) ogni giorno gli adulti dovrebbero introdurre 1-1,5 grammi di omega-3 ((Omega-3, il pieno con pesce e noci)).
STRUTTURA E VOLUME DEL CERVELLO
Studi sperimentali hanno dimostrato che persone con alto livello di omega-3 nel sangue hanno un maggiore volume cerebrale. In particolare, riferisce La Stampa ((Gli acidi grassi sono utili per mantenere sani cervello e cellule cerebrali)), lo ha indicato uno studio della “University of South Dakota a Sioux Falls” che ha riguardato una campione di 1111 donne, seguite per 8 anni.
Quindi, è molto importante apportare acidi grassi omega-3 per contrastare il deperimento strutturale del cervello che si ha con l’invecchiamento.
METABOLISMO DEI NEURONI
Gli acidi grassi omega-3 sono necessari anche per il metabolismo dei neuroni, regolano, infatti, le attività dei neuroni per le funzioni di eliminazione e assorbimento di sostanze.
DOVE SI TROVANO GLI OMEGA-3
Dopo aver capito perché gli omega 3 sono importanti per il cervello e quindi per la memoria, l’efficienza cognitiva e intellettiva, e anche per contrastare l’insorgenza di malattie degenerative (come, ad esempio, l’alzhaimer), vediamo dove possiamo trovare queste sostanze che, considerate le caratteristiche, non dovrebbe mai mancare nell’alimentazione.
Si trovano in quantità abbondante in:
- Pesce (tutto, p.es. salmone, sardine)
- Olio di pesce
- Crostacei
- Noci
- Semi e Olio di lino
- Olio di semi di canapa
- Olio di ribes nero
- Lecitina di soia
- Semi di chia
L’elenco non è completo e prende in considerazione gli alimenti con il maggior contenuto di omega3. Da tenere, tuttavia, presente che gli omega3 si trovano anche in altri cibi, seppure in quantità molto inferiore, e quindi un’alimentazione variata aiuta a mantenere un buon apporto.
Gli acidi grassi omega3 si trovano in quantità inferiore anche in:
- spinaci
- broccoli
- lattuga
- cavolo verde
- nocciole
- mandorle
Gli omega 3 si possono assumere anche in forma di integratore alimentare, ma è noto che l’apporto con l’alimentazione è il metodo migliore.
Ti suggeriamo di leggere:
acidi grassi alimentazione colesterolo intelligenza invecchiamento malattie degenerative memoria neuroni omega-3 Più letti gennaio 2016 salute trigliceridi