RagionVeduta.it

Bergoglio elogia gli artisti, anche Andres Serrano: “Siete veggenti che smascherano astuzie e falsi miti”

Fa stupore che un barattolo pieno di urina con un crocifisso dentro possa definirsi arte, va ben oltre la blasfemia religiosa.
_
di Sara Palazzotti | 1 Luglio 2023


Bergoglio, alias Papa Francesco, il 23 giugno scorso, ha incontrato un gruppo di artisti nella Cappella Sistina, in occasione del 50° anniversario dell’inaugurazione della Collezione d’Arte Moderna dei Musei Vaticani.

Lo apprendiamo dalla rivista cattolica Famiglia Cristiana, che riferisce anche i nomi degli artisti invitati alla cerimonia. Tra questi, non può non colpire la presenza di Andres Serrano.

Una delle opere più famose di Andres Serrano è una fotografia intitolata “Piss Christ” (1987). La fotografia ritrae un crocifisso di plastica immerso in un contenitore di vetro riempito con l’urina dell’artista.

Fa stupore che un barattolo pieno di urina con un crocifisso dentro possa definirsi arte, va ben oltre la blasfemia religiosa.

Mi domando cosa possa apprezzare Papa Bergoglio delle opere d’arte di Andres Serrano, visto che la sua produzione inerisce l’osceno e il macabro. Tra le serie di fotografie: “The Morgue” (1992), che ritrae scene di autopsie, e “A History of Sex” (1997), che esplora vari feticci e pratiche sessuali.

Sarebbe interessante poter avere ulteriori informazioni da Bergoglio che parlando di artisti in genere, alla presenza dell’invitato Andres Serrano, ha affermato:

«l’artista ricorda a tutti che la dimensione nella quale ci muoviamo, anche quando non ne siamo consapevoli, è quella dello Spirito. La vostra arte è come una vela che si riempie dello Spirito e ci fa andare avanti».

Qui di seguito, alcune immagini delle opere di Andres Serrano:

Condividi l'articolo:
Subscribe
Avvisi per
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Argomenti: